EMDR

Eye Movement Desensitization and Reprocessing 
(Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i movimenti oculari)


EMDR è una tecnica basata sul Modello dell'Elaborazione Adattiva dell'Informazione (AIP) seconda la quale tutti gli essere umani hanno un sistema fisiologico di elaborazione dell'informazione per affrontare le molteplicità di elementi dell'esperienze ed immagazzinare i relativi ricordi in una forma accessibile funzionale.  Il modello evidenzia come le esperienze traumatiche e/o altamente stressanti possono essere memorizzate come ricordi in modo disfunzionale a causa dell'impatto emotivo generato. 
Il cambiamento terapeutico che si riscontra dopo un trattamento con EMDR è il risultato dell'elaborazione risolutiva ed adattva di queste esperienze. 
Gli studi nel campo e la ricerca mostrano che attraverso l'utilizzo dell'EMDR le persone possono riscontrare dei benefici dopo il trattamento in modo efficace e veloce. 
Questa tecnica oggi è riconosciuta come forma efficace per il trattamento per il trauma ed altre esperienze stressanti da organizzazioni come "American Psychiatric Association" e "American Psychological association".
L'efficacia delle applicazioni cliniche dell'EMDR sono state largamente studiate oltre al Disturbo Post Traumatico da Stress, con diversi disturbi come: 

- Fobie (de Jongh, Ten Broeke & Renssen, 1999; de Jongh, et al., 2002
- Disturbi di panico (Goldstein et al., 2000; Fernandez & Faretta, 2007
- Problemi di condotta e di autostima (soberman, Greenwald &Rule, 2002) 
- Disturbo di ansia generalizzato (Gauvreu & Bouchard,2008) 
- Lutti complessi (Solomon & Rando, 2007) 
- Disturbo di dismorfismo corporeo (Brown, McGoldrick & Buchanan, 1997) 
- Disfunzioni sessuali (Wernik, 1993) 
- Ansia da prestazione (Barker & Barker) 
- Dolore cronico (Grant & Threlfo, 2002) 
Share by: