Ipnosi

ipnosi, smettere di fumare, dimagrire
Cos'è l'IPNOSI ?
L’Ipnosi è uno stato mentale di concentrazione (trance) naturale, in cui ciascuno di noi entra spontaneamente anche più volte al giorno. 
E’ uno stato particolare di vigilanza nonostante spesso si descriva attraverso la terminologia specifica dello stato di “sonno” (addormentarsi, dormi!, risveglio, sonnolenza ecc). Tuttavia l’ipnosi non è sonno e da esso si distingue poichè la persona mantiene il contatto percettivo con l’esterno, è cosciente di quello che succede, è in grado di muoversi, può esercitare la muscolatura con intensità e alla fine della trance generalmente mantiene il ricordo degli eventi intercorsi. 
L’ipnosi NON è “abbandono al controllo” del terapeuta, è piuttosto una scelta soggettiva e libera e funziona SOLO all’interno di una relazione motivata e attiva con il terapeuta. 
Ogni persona può scegliere di essere ipnotizzata e di Auto-ipnotizzarsi, così come può scegliere in qualsiasi momento di abbandonare lo stato Ipnotico. 
Questo stato particolare della mente è particolarmente piacevole e gratificante per chi lo sperimenta e può essere appreso (Auto-ipnosi) e utilizzato come efficace tecnica di rilassamento. 
Nell’ambito di una terapia, lo stato di trance accompagnato e guidato dal terapeuta, favorisce il superamento delle difficoltà aiutando ad intensificare la motivazione, l’autostima, una visione positiva ed efficace del sé, la consapevolezza, la capacità e la possibilità rielaborativa e l’individuazione di strategie e soluzioni personali. 

Come l'ipnosi può aiutarmi ?
L’ipnosi costituisce una variabile importante nel processo di comunicazione mente-corpo. 
Secondo E. Rossi, durante lo stato ipnotico il sistema limbico-ipotalamico trasforma i messaggi neuronali in messaggi neuro-ormolnali usando come mediatori i neuropeptidi che agiscono come un sistema di feedback sul sistema neuroendocrinoimmunitario e sull’espressione genica. I geni, attraverso la sintesi proteica regolano metabolismo, crescita, sessualità e le risposte immunitarie alle malattie. 
I simboli (le immagini dell’ipnosi) mettono in contatto mente e corpo riprogrammando l’assetto del sitema PNEI (psiconeuroendocrinoimmunitario). 
Scoprire il senso di un disagio che si vive, cogliere le motivazioni per cui si manifesta proprio in un dato momento, osservare in cosa ci cambia, notare quali vantaggi apporti, acquisire consapevolezza che il nostro malessere può dipendere da un nostro comportamento sbagliato, da scelte che non ci appartenggono, da una mentalità troppo rigida che ci condiziona,… sono i punti cardine che permettono di costruire un percorso di recupero del benessere. 
Ogni malattia, che abbia caratteristiche organiche o che ne manifesti di psichiche, rappresenta il tentativo di liberarci da un modo di essere superato. Psicoterapia significa prendersi cura di se stessi, far emergere un lato nuovo di noi che sia più affine a ciò che siamo. 
L’ipnosi diventa uno strumento utile lungo questa strada. E’ un aiuto che ci permette di abbandonare delle abitudini che desideriamo dismettere (dipendenze da nicotina, da sostanze, da gioco, eating addiction,…), di perseguire degli obbiettivi difficili (dimagrimento, insonnia, stress per esami o avvenimenti importanti, preparazione ad interventi che ci preoccupano), superare ansie, portar sollievo nel dolore anche cronico, risolvere malattie psicosomatiche e aiutare il nostro corpo ad attivare le naturali difese per reagire a stati di malattia e sostenere il processo di guarigione. 
 


Share by: